“L’equilibrio fisico mentale passa dall’accettazione di sé come si é, inclusi i propri limiti” (Angela Andolfo Filippini, Psicoterapeuta)
In questa edizione di Selflove’s Atelier ho indagato il tema del perfezionismo o meglio, della corsa esasperata al raggiungimento dell’io ideale. Un IO che ci costruiamo sulla base delle “prescrizioni” e dei modelli trasmessi dai media, dal mondo della moda come pure dai personaggi famosi.
Nella nostra società è molto facile che l’insicurezza sfoci in un bisogno continuo di conferme dal mondo esterno che diventano le radici della fiducia e dell’amore per se stessi prendendo il posto dell’accettazione vera e propria del proprio corpo e del proprio modo di essere.
Come influenzano i modelli estetici irrealistici la formazione della nostra identità? La corsa al raggiungimento dell’ io ideale può rivelarsi contro-produttiva? Il narcisismo scaturisce proprio da questa nuova tendenza?
In questo video una psicologa e psicoterapeuta discuterà con me di questo fenomeno per svelare i meccanismi di questo nuovo modo di percepire se stessi in relazione al mondo esterno.
Ti aspetto, a presto! Byebye Valé